Viaggi in India

Andamane

HAVELOCK R

Le Andamane e le Nicobare sono una striscia di circa 500 tra isole ed atolli nella baia del Bengala a circa mille km dalle coste orientali dell’India a cui appartengono politicamente ma in realtà più vicine al Myanmar ed alla Tailandia.

Solo una trentina di isole sono abitate e solo alcune di queste visitabili: le isole rimanenti, insieme alle Nicobare sono considerate un parco marino a cui non è assolutamente permesso accedere. La nostra organizzazione si impegna a limitare la proposta turistica senza mai contemplare i territori abitati dalle tribù locali che abitano nelle Andamane da tempo immemorabile e che oggi, a causa di un turismo selvaggio e senza scrupoli, rischiano l’estinzione.

A tal proposito è bene ricordare che fino al 1998 queste popolazioni autoctone (Jarawa, Sentinelesi, Onge e Grandi Andamanesi) sono rimaste del tutto isolate e protette da qualsiasi contaminazione esterna. Attualmente sono invece costrette nelle riserve e minacciate da coloni e sfruttatori che diffondono anche malattie verso cui gli indigeni non hanno difese.
La capitale delle Andamane è Port Blair dove si trova l’unico aeroporto dell’arcipelago. Da qui partono battelli e traghetti verso alcune isole. L’Isola di Havelock si raggiunge con circa 3 ore di navigazione in traghetto; è una delle isole più grandi dell’arcipelago con i suoi 90 km quadrati e prende il nome dal generale inglese Henry Havelock. L’isola è rinomata per la vita marina ed il suo ecosistema intatto.
Un soggiorno alle Andamane non è un soggiorno lussuoso ma sicuramente riusciremo a respirare l’atmosfera incontaminata di una natura ancora inviolata.
Raggiungere le Andamane non è molto semplice, ma i disagi saranno ripagati dalla bellezza del luogo e dalla sua autenticità compresi i suoi meravigliosi fondali ed ecosistemi che hanno ispirato tanto Jacques Cousteau.


Clima
Il clima di queste isole è tropicale, umido e monsonico.
La piovosità media annuale è tra i 1715 mm e i 1934 mm e l'80% delle piogge si concentra tra i mesi di maggio e novembre.
La temperatura media annuale è compresa tra i 27,3° C e i 27,9° C.
I periodi di clima secco sono compresi tra novembre e aprile.